Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni

Presentazione

Sono uno Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni e, dal 1997, mi occupo di consulenza alle imprese, siano esse Pubbliche Amministrazioni o aziende private, nel settore dei servizi o della produzione.
Seguo in particolare i processi di sviluppo organizzativo e il ruolo vi giocano le persone che dell’organizzazione fanno parte. Nel dettaglio, alcune delle aree sulle quali fornisco consulenza sono: fusioni organizzative, cambiamenti nel ruolo e nella funzione, sviluppo delle competenze di leadership, miglioramento dei flussi di comunicazione e gestione del conflitto.

Fino al 2005 ho ricoperto il ruolo di Responsabile della Ricerca e delle Metodologie Formative presso una Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Piemonte. In quel contesto mi sono specializzato soprattutto nella progettazione formativa, nella gestione dei gruppi in formazione, nella conduzione di ricerche organizzative per la PMI.

Dal 2000 al 2005, parallelamente alla mia attività di consulente, sono stato Responsabile del Job Placement della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. In quel contesto mi sono occupato in particolare dei processi di socializzazione al lavoro.

Oltre alla mia attività di psicologo consulente di organizzazione, dal 2000 insegno materie inerenti alla psicologia del lavoro presso l’Università di Torino.
Dal 2006 insegno anche “Organizzazione aziendale e benessere organizzativo” presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore”.

Dal 2011 sono psicologo certificato EuroPsy (European Certificate in Psychology , rilasciato dall’European Federation of Psychologists’ Association), che mi autorizza ad esercitare la professione in tutti i paesi UE.

SpainEnglishItaly